20.8 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Campobasso, la sequoia di Piazza Cesare Battisti torna in vita in 4 sculture

AttualitàCampobasso, la sequoia di Piazza Cesare Battisti torna in vita in 4 sculture

Inaugurato questa mattina, presso l’atrio della Casa della Scuola di via Roma, il laboratorio dimostrativo dove gli artisti incaricati termineranno le sculture lignee ottenute dai tronchi della vecchia sequoia di piazza Cesare Battisti.

Il progetto, voluto dall’amministrazione comunale, con il partenariato della Fondazione Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno, prevede la realizzazione di 4 opere scultoree sul tema degli elementi della natura Acqua, Fuoco, Aria e Terra, affidate a tre diversi artisti selezionati nei mesi scorsi attraverso un concorso di idee pubblico.
Dopo le prime operazioni di sgrossatura, effettuate nelle scorse settimane presso i locali dell’ex fiera di Selvapiana, le opere sono state trasportate, nella giornata di ieri, presso l’ex D’Ovidio dove saranno rifinite prima di essere ricollocate in città il prossimo 21 marzo, in occasione dell’entrata della Primavera.
In questa fase, i tre scultori, Simone Allione di Aosta, Vanni Macchiagodena di Vasto e Riccardo Pistilli di Firenze (ma originario della provincia di Campobasso), resteranno a disposizione di quanti vorranno vedere da vicino le opere in fase di ultimazione, nonchè conoscere gli artisti, le tecniche di lavorazione e gli strumenti di lavoro.
Il laboratorio, aperto anche alle scolaresche cittadine, durerà fino a sabato prossimo, 9 marzo, e sarà anche l’occasione per visionare una rassegna di immagini e bozzetti pervenuti al Comune di Campobasso nelle fasi di selezione.
L’ingresso è libero, dalle 09.00 alle 18.00.

Ultime Notizie