12.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Inquinamento a Venafro, prorogato lo stop ai tir in via Colonia Giulia

AttualitàInquinamento a Venafro, prorogato lo stop ai tir in via Colonia Giulia

E’ stato prorogato lo stop ai tir lungo via Colonia Giulia a Venafro per contrastare l’inquinamento.

Un traffico sempre sostenuto, per chi viene e chi torna dall’autostrada. Va da sé che a rappresentare la parte più consistente della circolazione sono i mezzi pesanti. I più inquinanti.

Ai quali però è stata inibito il transito. Lo ha fatto con un decreto il presidente della Regione Roberti che ha firmato la proroga del provvedimento, entrato per la prima volta in vigore nel 2019. I camion e gli autoarticolati non potranno percorrere via Colonia Giulia e Corso Campano, le due arterie centrali di Venafro, fatta eccezione per i pullman e gli autobus di linea.

I veicoli interessati dovranno deviare lungo percorsi alternativi indicati, per mantenere libera la circolazione nel centro cittadino. Il Comune di Venafro è incaricato di garantire il rispetto delle disposizioni, limitando la sosta lungo le strade interessate. Il sindaco ha il potere di derogare al divieto in casi eccezionali, correlati a necessità produttive o di sicurezza stradale.

Allo stesso tempo, saranno aumentati i controlli della qualità dell’aria nella piana, coinvolgendo l’Agenzia per la protezione dell’ambiente per completare gli approfondimenti scientifici sul fenomeno dell’inquinamento e delle polveri sottili a Venafro e nell’area circostante.

Ultime Notizie