7.1 C
Campobasso
domenica, Aprile 28, 2024

Federconsumatori dice basta all’aumento dei tassi di interesse su mutui e finanziamenti

AttualitàFederconsumatori dice basta all'aumento dei tassi di interesse su mutui e finanziamenti

Intervento di Federconsumatori Molise sull’aumento dei tassi di interesse su mutui e finanziamenti

 

“L’aumento dei tassi di interesse sui mutui e finanziamenti sta contribuendo ad impoverire i cittadini”, lo sostiene Federconsumatori Molise.

“Grazie alla recente pronuncia della Corte di Cassazione – sostiene –  ordinanza del 13 dicembre 2023, si apre un nuovo fronte per la tutela dei cittadini che, previa valutazione della loro posizione, potrebbero essere interessati a richiedere alle banche la rideterminazione degli interessi effettivamente dovuti sui mutui, finanziamenti e leasing stipulati tra settembre 2005 e maggio 2008. Cifre che, nel caso dei mutui, potrebbero ammontare anche a diverse migliaia di euro”.

“In particolare – Continua Federconsumatori Molise –  la Suprema Corte ha ritenuto che sono nulli i tassi che le banche hanno applicato ai mutui, ai finanziamenti o ai leasing indicizzati al tasso Euribor “fissato
attraverso un accordo manipolativo della concorrenza da un certo numero di istituti bancari come accertato dalla Commissione Antitrust Europea”.

Sono già numerosi i cittadini che si sono rivolti alla Federconsumatori per avanzare istanze di rimborso verso gli istituti bancari.

Per informazioni e assistenza, i cittadini interessati possono contattare il n. 3292086704 e rivolgersi agli sportelli della Federconsumatori a Campobasso alla Via T. Mosca, 11; a Termoli alla Via Asia n. 3/G e ad Isernia alla Via Campania n. 55.

Ultime Notizie