15.5 C
Campobasso
lunedì, Aprile 29, 2024

Pietrabbondante, accoglienza migranti, accordo tra Comune e Prefettura

AttualitàPietrabbondante, accoglienza migranti, accordo tra Comune e Prefettura

Domani 22 febbraio 2024, alle ore 11.00, presso la Sala consiliare del Comune di Pietrabbondante, il Prefetto di Isernia, Franca Tancredi e il Sindaco del Comune altomolisano, Antonio Di Pasquo, sottoscriveranno l’accordo di collaborazione per ospitare due nuclei familiari con minori all’interno del proprio territorio.

Il patto di collaborazione, che riguarda la gestione della prima accoglienza, verrà siglato domani nella sala consiliare del centro altomolisano tra il sindaco Antonio Di Pasquo e il Prefetto Franca Tancredi.

In particolare, l’intervento sarà riservato a due nuclei familiari con minori, per un totale di sei ospiti, di cui quattro adulti e due minori. Questa iniziativa si inserisce nel contesto del passaggio da parte del Comune alla rete del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI), un passo cruciale per garantire un supporto adeguato ai rifugiati.

L’accordo tra il Prefetto di Isernia e il Sindaco di Pietrabbondante segue l’esperienza positiva con il Comune di Vastogirardi. In quest’ultimo, tre unità abitative sono state ristrutturate per ospitare migranti, offrendo spazio per un totale di nove persone, di cui sei adulti e tre minori.

Grazie a questa progettualità, la provincia di Isernia vedrà un aumento di almeno 15 posti nel sistema di prima accoglienza. Questo passo non solo risponde all’emergenza umanitaria, ma contribuisce anche a consolidare e estendere forme di collaborazione interistituzionali all’interno della rete dei servizi territoriali.

Ultime Notizie