4.3 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Inquinamento Piana di Venafro, interrogazione all’Europarlamento

AperturaInquinamento Piana di Venafro, interrogazione all'Europarlamento

Approda a Bruxelles la questione dell’inquinamento della Piana di Venafro. A farsi promotori di una interrogazione al Parlamento europeo sono i consiglieri di opposizione a Palazzo Cimorelli, che grazie all’eurodeputato Rosa D’Amato, del gruppo Verdi d’Europa, hanno presentato un’interpellanza a risposta scritta che punta il dito sul ruolo che la Regione Molise, il Comune di Venafro, i Comuni limitrofi, e gli altri enti preposti avrebbero dovuto e devono svolgere per ridurre le emissioni di agenti inquinanti”.

“Nel recente consiglio comunale monotematico – dichiara la consigliera di opposizione a Venafro, Anna Ferreri – non abbiamo ricevuto alcuna risposta, se non rassicurazioni generiche che non puntano alla soluzione del problema, sia da parte dell’amministrazione che da parte dell’assessore regionale all’ambiente”.

“Intanto, grazie all’europarlamentare Rosa D’Amato, del gruppo Verdi d’Europa, si è potuta già presentare al Parlamento di Bruxelles un’interrogazione a risposta scritta che punta il dito sul ruolo che la Regione Molise, il Comune di Venafro, i Comuni limitrofi, e gli altri enti preposti avrebbero dovuto e devono svolgere per ridurre le emissioni di agenti inquinanti”.

L’avvocato Ferreri fa riferimento alla direttiva europea n. 75 del 2010 che, in caso di superamento dei valori limite di emissione degli inquinanti, prevede anche la sospensione dell’esercizio degli impianti. “Vediamo se le rassicurazioni che ci sono state fornite – conclude la Ferreri – convincono l’Europa!”.

Ultime Notizie