21.7 C
Campobasso
martedì, Maggio 7, 2024

Bojano, gli studenti del Lombardo Radice incontrano la scrittrice Dacia Maraini

BojanoBojano, gli studenti del Lombardo Radice incontrano la scrittrice Dacia Maraini

Una giornata particolare quella vissuta dai ragazzi dell istituto superiore Lombardo Radice di BOjano.
Particolare ed entusiasmante per la presenza, seppur telematica, di un ospite di rilievo: la scrittrice Dacia Maraini. Un incontro che ha rappresentato la conclusione di un percorso con gli studenti, fatto di letture e di approfondimento delle opere della scrittrice.

Su iniziativa della dirigente scolastica Anna Paolella e accolta dalla vicepreside Claudia Spina e da Pasquale d’Alberto, coordinatore del Premio Croce, Dacia Maraini si è intrattenuta per oltre due ore con gli studenti e le studentesse dell’istituto.

Sono state numerose le domande che nel corso dell’incontro le ragazze e i ragazzi hanno posto all’autrice sulle sue opere, ma anche sulla loro genesi e più in generale sulle caratteristiche e le difficoltà dell’affascinante lavoro dello scrittore. Con grande disponibilità, Dacia Maraini ha risposto a tutte le domande che le sono state poste, ed a sua volta ne ha presentate lei agli studenti , chiedendo a ognuno di loro informazioni sui rispettivi progetti per il futuro, sugli indirizzi di studio ed ascoltando con grande interesse le loro risposte, spesso commentandole e arricchendole di suggerimenti e consigli.

L’ incontro con la scrittrice ha svincolato dunque dal formalismo. Si è trattato piuttosto di un dialogo attivo con gli studenti presenti: giovani che si sono distinti per la qualità e la profondità delle loro domande e osservazioni.

Ultime Notizie