17.7 C
Campobasso
mercoledì, Luglio 9, 2025

Isernia, 35 milioni di euro per oltre 40 opere: la città si rifà il look

AttualitàIsernia, 35 milioni di euro per oltre 40 opere: la città si rifà il look

Servizio 18 gennaio 2024 pnrr

35 milioni di euro, oltre 40 opere strutturali, più di 50 imprese impiegate, per la città di Isernia che si appresta a cambiare volto con i progetti finanziati dal pnrr che stravolgeranno la città rendendola altresì più funzionale e vivibile.
Opere e servizi, presentati presso gli uffici tecnici del comune, dal Sindaco Piero Castrataro, dall’assessore con delega a Piani e programmi di investimento, Mariateresa d’Achille e il dirigente dell’area tecnica Paolo di Gugliemo, a capo di un team di 6 esperti tecnici e 10 funzionari a lavoro du questo progetto.

Le gare sono state giudicate con offerta economicamente più vantaggiosa. Sui 35 interventi del Pnrr, la percentuale di risorse impegnate e’ del 95%. Un risultato, sottolinea l’assessore d’Achille, forse mai raggiunto prima che pone la provincia di Isernia al primo posto della classifica del sole 24 ore sull’indicatore per i progetti Pnrr. Dato che sottolinea l’impegno dell’amministrazione non solo nel concludere i contratti ma anche nel far avviare i cantieri e gestirli nei tempi previsti.

Il 2024 sarà dunque un anno decisivo per Isernia, con l’apertura di decine di cantieri in tutta la città.
Ben 8 milioni di euro dedicati all’edilizia scolastica, agli asili, agli efficientamenti energetici. Circa 5 milioni per lo sport e l’inclusione sociale, di cui oltre 3 milioni per il campo sportivo e il campo da calcio. Per la rigenerazione urbana destinati oltre 20 milioni di euro, con la realizzazione di un raccordo stradale dal bivio di Santo Spirito a via Giovanni XXIII che costerà 5 milioni e mezzo Altrettanti destinati per la scuola media Andrea d’Isernia, per la demolizione, la ricostruzione e l’ampliamento.
800 mila euro dei fondi del Pnrr saranno destinati anche all’efficientamento della pubblica amministrazione, rendendola più digitale e smart per i cittadini.
I lavori inizieranno dunque quest’anno e termineranno entro giugno 2026. I cittadini potrebbero subire qualche disagio logistico ma in cambio avranno una città sicuramente più funzionale e bella.

Ultime Notizie