9.4 C
Campobasso
venerdì, Marzo 1, 2024

Valorizzare il senso del presepe: la Commissione diocesana promuove il concorso: “Un presepe in ogni famiglia”

AttualitàValorizzare il senso del presepe: la Commissione diocesana promuove il concorso: "Un presepe in ogni famiglia"

Valorizzare il senso del presepe nel periodo delle feste del Natale in occasione degli 800 anni dell’invenzione del primo presepe a Greccio a opera di San Francesco di Assisi. Premiazione il 27 dicembre 2023 a Termoli in occasione della Festa della famiglia aperta a tutti

 

“Come da documento della “Conferenza Episcopale Italiana” – affermano il vescovo, mons . Gianfranco De Luca e la Commissione per la famiglia – quest’anno si celebrano gli 800 anni dell’invenzione del primo presepe a Greccio ad opera di san Francesco di Assisi, il Coordinamento Ecclesiale dei centenari francescani, facendo proprie le parole consegnate da Papa Francesco attraverso la Lettera Apostolica Admirabile Signum, ha promosso l’iniziativa “un presepe in ogni casa”.

Si tratta di una proposta che la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ritiene di sostenere invitando tutti, a diffonderla e promuoverla”.

Come scrive il Santo Padre Francesco: “Comporre il presepe nelle nostre case ci può aiutare a rivivere la storia che si è vissuta a Betlemme, ed immaginare le scene, stimolare gli affetti, invitare a sentirsi coinvolti nella storia della salvezza“.

 

Procedimento del concorso (riservato alle parrocchie della diocesi di Termoli-Larino):

 

Tutte le famiglie delle parrocchie della diocesi di Termoli-Larino che intendono partecipare dovranno realizzare nella propria casa un presepe, piccolo capolavoro di bellezza, con l’ausilio della propria fantasia e creatività, impiegando i materiali più disparati. 

Entro il 19 dicembre 2023 le foto (se possibile in alta risoluzione) dovranno pervenire con nominativo e parrocchia di provenienza via WhatsApp: ai numeri 3395937937 oppure 3498360017. Commissione giudicatrice dei manufatti sarà “La Commissione di Arte Sacra”.

Una selezione dei manufatti selezionati sarà esposta entro 24 dicembre 2023 presso i locali del Centro Pastorale Ecclesia Mater a Termoli. Tutti (anche chi non ha partecipato) sono invitati alla Festa della famiglia il giorno 28 dicembre 2023 dalle ore 17 alle ore 21 presso la chiesa Santa Maria degli Angeli in Termoli nei locali dell’auditorium San Giovanni Paolo II, (con intrattenimento musicale e buffet) all’interno della quale verranno premiati i primi tre e consegnato un diploma di riconoscimento a tutti i partecipanti.

Di seguito i premi in palio per ogni famiglia: 1° premio: 3 giorni a Venezia; 2° premio: 2 giorni a Roma; 3° premio: 2 giorni a Napoli; Ogni premio comprende ( Viaggio A/R – Vitto e Alloggio – eventuale Guida)

Ultime Notizie