10.6 C
Campobasso
martedì, Novembre 4, 2025

Valorizzare i trabucchi, tra storia e turismo: presentata proposta di legge

AttualitàValorizzare i trabucchi, tra storia e turismo: presentata proposta di legge

E’ una proposta di legge che vuole tutelare i trabucchi dalla Bolkestein e proporli come beni del Patrimonio Unesco, presentato in conferenza stampa al Senato un disegno di legge che guarda alle antiche macchine da pesca di Puglia, Abruzzo e Molise.
Iniziativa presentata dal primo firmatario, il parlamentare Etelwardo Sigismondi, insieme ai colleghi Guido Liris e Guerino Testa. Adesione arrivata anche dal senatore molisano Costanzo della Porta. Storia, tradizioni e turismo che si fondono. Un disegno di legge che non ha solo la finalità di preservare queste splendide ‘macchine da pesca tradizionali’, ma anche di riconvertirle in attività di ristorazione e siti turistici. “I trabucchi – ha detto il senatore Della Porta – rappresentano l’identità del territorio, valorizzarli e proteggerli significa tutelare anche il nostro Made in Italy”.

“L’intento – ha spiegato il parlamentare abruzzese Sigismondi – è quello di dare la possibilità alle Regioni di agire sul consolidamento, la valorizzazione e se necessario, la ricostruzione degli stessi trabocchi, dato che sono molto frequenti episodi di loro danneggiamenti a causa del maltempo o dell’alta marea”. Non solo tutela e manutenzione perché “il disegno di legge -a ha concluso Sigismondi – contiene anche la richiesta di deroga alla normativa Bolkestein, in quanto questi luoghi non possono essere trattati alla stregua degli stabilimenti balneari”.

Ultime Notizie