18 C
Campobasso
martedì, Settembre 16, 2025

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la cerimonia a Campobasso: “Si deve celebrare e difendere la pace”

AperturaGiornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, la cerimonia a Campobasso: "Si deve celebrare e difendere la pace"

L’esercito e le forze dell’ordine e di polizia insieme, schierate nell’abbraccio della bandiera tricolore. E’ la festa dell’Unità nazionale e giornata delle forze armate. Il ricordo del sacrificio di chi ha versato il sangue per la patria. Il grazie al loro lavoro espresso formalmente dalle autorità civili e politiche presenti, alla cerimonia a Campobasso. Dalla gente. il corteo lungo il corso, la deposizione delle corone d’alloro al Monumento ai caduti. La preghiera per la pace.

La lettura dei messaggi del presidente della Repubblica Mattarella e del Ministro della Difesa Crosetto, che hanno elogiato l’impegno quotidiano di chi si spende per la sicurezza dei cittadini, di chi ha anche dato la vita. Concetto ribadito dal Governatore Roberti e dal sindaco del Capoluogo Paola Felice. La necessità della pace in un mondo dove la pace è squassata dalle bombe.

Alle nuove generazioni, rappresentate dagli alunni e insegnanti del Liceo Galanti di Campobasso, consegnata simbolicamente la bandiera nazionale.

Alla caserma Pepe dell’Esercito Molise la visita agli stand espositivi delle Forze Armate e Guardia di Finanza, i Carabinieri schierati e le dimostrazioni. Oggi anche l’iniziativa Caserme Aperte, con possibilità di visitare il Comando Provinciale dell’Arma, quello regionale della Finanza e la sede della Capitaneria di Porto di Termoli.

Ultime Notizie