Ricordo e speranza, nelle luci che hanno illuminato i luoghi del dolore e della memoria. In tanti hanno partecipato anche quest’anno alla fiaccolata organizzata dal Comitato Vittime della scuola elementare a San Giuliano di Puglia.
Ancora un’occasione per tenere viva la consapevolezza dei tragici eventi a distanza di 21 anni ma anche per coinvolgere le nuove generazioni e sensibilizzare sempre le istituzioni sul tema della cultura della prevenzione e della sicurezza.
Commovente il momento al parco della memoria. Palloncini bianchi per indicare i ventisette bambini, rosso quello della maestra lasciati verso il cielo; poi tutti insieme in un abbraccio ideale lungo la strada tracciata e ripercorsa in questi lunghi anni in un silenzio assordante.
Il corteo si è prima fermato davanti al palazzetto dello sport, in quei tragici giorni trasformato in una grande camera ardente. Dopo il momento di raccoglimento ha raggiunto il cimitero.
Persone di ogni età , anche dei paesi limitrofi e non solo, hanno voluto partecipare alla fiaccolata, un appuntamento fisso che nel tempo si consolida e richiama a San Giuliano di Puglia anche soccorritori, volontari, rappresentanti di associazioni. Dove, a distanza di oltre 20 anni, la comunità risponde presente, non vuole arrendersi e continua a vivere cercando di costruire un futuro.



