22.4 C
Campobasso
lunedì, Aprile 29, 2024

PNRR, Di Niro scrive ai parlamentari molisani e al governatore Roberti: a rischio oltre 228 milioni di euro

AperturaPNRR, Di Niro scrive ai parlamentari molisani e al governatore Roberti: a rischio oltre 228 milioni di euro

Il settore dell’edilizia molisana rischia di perdere 828 interventi per un totale di oltre 228 milioni di cui 188 di fondi  derivanti dal PNRR, la maggior parte dei quali destinati ad interventi sul territorio della provincia di Campobasso. L’importo è consistente: 154,9 milioni di euro. A lanciare l’allarme è il presidente di Acem- Ance Molise, Corrado Di Niro che ha inviato una nota ai parlamentari molisani, Della Porta e Lancellotta e al presidente della Giunta regionale, Francesco Roberti sollecitando il loro intervento per scongiurare questo rischio.
“Ad inizio agosto il Governo ha trasmesso alla Commissione europea una proposta per la revisione del PNRR con una rimodulazione di circa 16 miliardi di euro di investimenti che uscirebbero dal Piano per essere finanziati con altre risorse tra le quali i fondi strutturali, il Fondo Sviluppo e Coesione e il Piano Nazionale Complementare – ha sottolineato Di Niro – Gli eventuali tagli colpirebbero circa 13 miliardi di investimenti di competenza dei Comuni, in parte già impegnati per opere in corso di realizzazione”. Secondo il presidente di Acem-Ance, nonostante le rassicurazioni del Governo sulla copertura degli interventi in questione, resta la preoccupazione anche per il rischio di un rallentamento nella realizzazione dei lavori.
“Occorre una presa di coscienza da parte della classe politica e uno scatto d’orgoglio per impedire tutto ciò – ha dichiarato Di Niro – Non possiamo permetterci il lusso di perdere 228 milioni di finanziamenti. Dopo gli effetti del superbonus – ha aggiunto – il PNRR è l’unico strumento che può ancora trainare il settore edile molisano e mantenere viva l’economia locale. Si tratta per altro di interventi che riguardano la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni, necessari per la sopravvivenza della nostra regione”, ha concluso il presidente.

Ultime Notizie