“Mi impegno a riaprire in tempi rapidi la Biblioteca albino di Campobasso. Verrò e la riapriremo” sono state le parole del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano nel suo videomessaggio inviato a un evento della Fiera di Larino.
Il Segretario della Uiltucs Molise, Pasquale Guarracino, che in questi anni si è battuto in prima linea per la struttura e le sue professionalità, ha lanciato un appello ai consiglieri regionali di maggioranza e opposizione affinchè si impegnino concretamente per ridare vita a uno dei patrimoni molisani più importanti e, vista la situazione, sottovalutati.
Guarracino, oltre a considerare il patrimonio di volumi al suo interno, si è soffermato sulla elevata professionalità di chi operava nella Albino, che ne conosce valore e segreti. “Professionalità difficile da trovare altrove – ha rimarcato – che non può e essere dispersa”.
Il sindacalista della Uil ha posto una serie di interrogativi, chiedendo come vengano conservati libri e materiale nella struttura e chi accerta se vi siano danni o pericoli di danneggiamento per testi tanto preziosi.
“Sarebbe un grande traguardo per la politica regionale – ha continuato Guarracino – riuscire a riportare in vita l’Albino. E la politica – è l’altra domanda che ha posto – vorrà per caso accettare questa sfida e abbracciare questa missione”.
Insomma, il sindacalista vuole che a parole e promesse seguano fatti concreti e ha annuncia che sul punto non mollerà di un centimetro.