7.7 C
Campobasso
mercoledì, Dicembre 24, 2025

Scompare Luigi Di Majo Norante, uno dei pionieri della vitivinicoltura di qualità in Molise

AttualitàScompare Luigi Di Majo Norante, uno dei pionieri della vitivinicoltura di qualità in Molise

La bottiglia di punta della cantina porta il suo nome: Don Luigi. Aveva 94 anni il fondatore della cantina Di Majo Norante che da un trentennio a questa parte ha fatto la storia del vino in Molise.
Sul promontorio di Nuova Cliternia, la terrazza sul mare nelle campagne di Campomarino, aveva stabilito la sua residenza e coltivato gli ettari di vigneto che hanno fatto conoscere le bottiglie Di Majo Norante in tutto il mondo. Dando notorietà a Campomarino e a contrada Ramitelli, dove l’uva montepulciano ha dato l’impronta a tutta la produzione.
Etichette che ormai sono sulle tavole e nei ristoranti e che rappresentano una delle eccellenze della regione.
Luigi Di Majo Norante fu il primo a tentare di dare lustro alla tintilia: vitigno dell’immediato hinterland di Campobasso ma che è diventato ed è il vero motore del vino made in Molise.
Tanti i messaggi di cordoglio, sia dal mondo imprenditoriale che politico.
“Ricordo l’entusiasmo che metteva nel suo lavoro – ha detto il presidente della Regione Roberti – e la lungimiranza grazie alla quale la sua azienda si è fatta apprezzare in tutta Italia”.
“Con Don Luigi Di Maio ci lascia una persona splendida, un imprenditore che ha amato il Molise e la sua terra in maniera smisurata”, ha commentato il senatore Costanzo Della Porta
Per Maria Concetta Raimondo, presidente di Confagricoltura “il Molise perde uno degli imprenditori più importanti e punto di riferimento per il settore vinicolo. Anche l’eurodeputato Aldo Patriciello lo ha ricordato “Passare del tempo con don Luigi – ha spiegato Patriciello – per me ha sempre significato fermare le lancette dell’orologio. Che si trattasse di un incontro politico, di discutere di progetti imprenditoriali o semplicemente di una chiacchierata tra amici davanti ad un buon bicchiere di vino”.

Ultime Notizie