12.7 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Superbonus, la Filca Cisl: per l’edilizia molisana boccata di ossigeno

AperturaSuperbonus, la Filca Cisl: per l'edilizia molisana boccata di ossigeno

Il superbonus per il Molise ha rappresentato una boccata di ossigeno per il settore delle costruzioni, alle prese da sempre con una crisi che sembra essere diventata strutturale. E nonostante sul provvedimento sia in atto un duro scontro politico, la Filca Cisl Abruzzo-Molise ha sottolineato come nella nostra regione abbia portato benefici, in termini di fatturato e di ore lavorate. A livello nazionale, ricorda il sindacato, il settore delle costruzioni è cresciuto del 16%, con un incremento di 400 mila posti di lavoro. In Molise i valori che misurano il settore, hanno registrato aumenti che vanno dal 19% al 75% tra il 2020, anno di avvio del superbonus, ed il 2022, fra i più alti in Italia in termini percentuali.
Il fatturato del settore, ha avuto un incremento di 22 milioni di euro, passando da 30 a 53 milioni, segnando un +75%.
Per quanto riguarda i lavoratori, si è passati da 4329 a 5954, con un incremento di 1625 unità pari ad un +38%. Il numero delle imprese edili è passato da 944 a 1126, con un incremento di 182 unità pari ad un +19%.
“E’ evidente quanto il superbonus 110 abbia inciso positivamente sul settore delle costruzioni – ha sottolineato la Filca Cisl – ma è altrettanto emblematico come tale dispositivo, privo di regole, non abbia colto lo scopo per il quale era stato ideato: il recupero del patrimonio urbanistico vetusto del nostro paese. In Molise, gli edifici che hanno meno beneficiato degli interventi del superbonus, sono stati quelli più fragili in termini di sicurezza sismica e sostenibilità energetica e sociale, ossia i condomini periferici, le case popolari ad alta densità abitativa e le abitazioni plurifamiliari più datate. Senza aver definito priorità nell’accesso al superbonus, i condomini, i quartieri popolari, le aree periferiche, sono state marginalmente interessate dal recupero e rigenerazione urbana, a differenza delle abitazioni unifamiliari. Infatti in Molise solo il 15% degli interventi hanno riguardato i condomini, mentre il 63% ha riguardato edifici unifamiliari ed il 22% unità immobiliari indipendenti.
Per la Filca Cisl gli incentivi legati al superbonus devono diventare strutturali in modo da permettere alle imprese di programmare gli interventi e di realizzare un lavoro di qualità.

Ultime Notizie