11.3 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

San Pietro Avellana internazionale: la storia di Camillo e Bianca al Soho International Film Festival

CinemaSan Pietro Avellana internazionale: la storia di Camillo e Bianca al Soho International Film Festival

The House That Stood, È la storia di un’amore adolescenziale tra Camillo e Bianca, nella San Pietro Avellana del 1943 occupata dai tedeschi. Il cortometraggio realizzato dalla regista Antonella Spirito è stato selezionato per il Soho international film festival a New York ed è stato proiettato nel teatro due del village East Cinema di Manhattan.

Il corto su San Pietro Avellana, cittadina di circa 500 abitanti e patria del tartufo, è stato girato tra l’Italia e gli Stati Uniti e diretto dalla regista Antonella Spirito, di origini sanpietresi.

Il suo film racconta la storia vera di Camillo, che nel 1943, appena adolescente, vede la sua vita stravolta quando un gruppo di soldati nazisti in ritirata prende possesso della locanda della sua famiglia. Ma nel mezzo di una guerra che sembra non avere fine, Camillo ha ben altro in mente: prima di tutto, chiedere a Bianca, sua compagna di scuola e amica d’infanzia, un primo appuntamento.

“Il mondo sembra un po’ meno brutto, anche solo per un breve momento – racconta Antonella Spirito – finché qualcosa cambierà per sempre le loro vite”. San Pietro Avellana dopo l’occupazione tedesca venne lasciata semidistrutta e minata prima dell’arrivo delle truppe canadesi sulla Linea Gustav: quella di Antonella Spirito è una ricostruzione basata sui racconti diretti tramandati dai nonni Camillo e Bianca. Prodotto da Barnaby Spikings e Nathan Legger, “The House That Stood” vede nel cast numerosi attori tra cui: Matteo Accardi, Simona Lamorgese, Giovanni Garone, Claudia Cara, David Paryla, Giuseppe Perretta, Beatrice Buticchi, Annalisa Lori, Brian Bususu, Claudio Pellerito, Renato Paioli.

Ultime Notizie