24.4 C
Campobasso
domenica, Aprile 28, 2024

Tratturi e borghi, al via il progetto di recupero e valorizzazione

AperturaTratturi e borghi, al via il progetto di recupero e valorizzazione

A memoria d’uomo e cronaca alla mano, si tratta del più grande progetto mai messo in campo in Molise per lo sviluppo turistico. Nello specifico si tratta del progetto che si propone il recupero e la valorizzazione dei tratturi e il recupero storico-culturale dei borghi interessati dai percorsi tratturali. Un progetto finanziato con 129 milioni dell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo varato dal Governo Conte Uno. Coinvolti 59 comuni. Capofila il Comune di Campodipietra che, per primo, ha dato corso a un’idea che oggi diventa realtà.

Soddisfazione è stata espressa a tutti i livelli istituzionali. Presenti all’incontro che ha illustrato il progetto decine di sindaci, gli assessori Cefaratti e Iorio e il Presidente della Regione Roberti che ha sottolineato le opportunità turistiche e occupazionali del progetto e la vitalità di un Molise vivo e vitale.

Presente anche il sindaco di Campobasso, Paola Felice, che ha sottolineato l’adesione convinta del capoluogo ad un progetto che ha come elemento centrale il rilancio del territorio.

Oltre alla tutela e valorizzazione dei tratturi, una parte significativa del progetto è destinata al recupero storico-culturale dei borghi. E’ il caso di Larino, come sottolinea il sindaco Giuseppe Puchetti.

Una parte importante in termini di collegamento tra le varie parti del progetto è stata svolta dall’Università del Molise.

Ultime Notizie