24 C
Campobasso
lunedì, Aprile 29, 2024

Trivento, venerdì pomeriggio dibattito sull’intelligenza artificiale a Palazzo De Lellis

AttualitàTrivento, venerdì pomeriggio dibattito sull'intelligenza artificiale a Palazzo De Lellis

Venerdì 25 agosto alle 18.30, nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo De Lellis, l’Associazione Centro Storico Trivento organizza un dibattito sull’Intelligenza Artificiale e per discutere delle sue implicazioni rispetto alla coscienza umana, all’etica e al futuro della nostra società.

L’intelligenza artificiale è una delle tecnologie più avanzate e rivoluzionarie del nostro tempo, ma anche una delle più dibattute e controverse. Parlare di AI significa interrogarsi sul senso della vita, sull’identità dell’uomo, sul ruolo della scienza, sulla natura dell’arte, sulla qualità della democrazia e sull’evoluzione del lavoro. Significa anche confrontarsi con scenari futuri che possono essere fonte di speranza o di paura, di progresso o di regresso, di emancipazione o di oppressione.

Il dialogo sarà moderato da Francesco Panzetti, presidente dell’Associazione e Digital Humanist, con Luigi Maiello, compositore noto a livello internazionale per aver pubblicato trenta album e aver scritto musica per oltre sessanta documentari, quattro film, venti trasmissioni televisive, diversi spettacoli teatrali e performance multimediali ; inoltre, come musicologo, dirige la collana di saggistica “Eufonie” edita da Ei Editori e svolge una prolifica attività didattica in strutture prestigiose quali Lumsa, Luiss, Scuola Holden e presso il Master in Sonic Arts – Music Composition e Soundesign per cinema e tv dell’Università di Tor Vergata di Roma. Luigi Maiello ha affrontato in questi ultimi anni uno studio approfondito sulle nuove applicazioni dell’IA generativa nel campo musicale e delle immagini, ma ha anche proposto in svariate sedi (tra cui “Il fatto quotidiano”, per il quale è responsabile di una rubrica) le sue riflessioni basate su un solido metodo d’indagine e sugli studi umanistici da lui compiuti.

L’incontro si propone quindi di offrire al pubblico una riflessione critica e aperta sull’intelligenza artificiale, stimolando il dialogo tra diverse discipline e sensibilità. L’ingresso è libero e gratuito.

Al termine dell’evento l’Associazione Centro Storico di Trivento offrirà ai presenti un aperitivo.

Per ulteriori dettagli, consultare la pagina Facebook “Associazione Centro Storico Trivento” oppure scrivere a centrostoricotrivento@gmail.com

Ultime Notizie