13.3 C
Campobasso
domenica, Maggio 5, 2024

Conti pubblici. Il Consorzio di bonifica Basso Molise chiede 15 milioni alla Regione

AperturaConti pubblici. Il Consorzio di bonifica Basso Molise chiede 15 milioni alla Regione

Non c’è pace per i conti regionali. Non passa giorno che non spunti una dolorosa sorpresa. Ad ogni scatolone che si apre, come nella migliore tradizione umoristica, spunta un guantone da pugile caricato a molla che fa vedere le stelle. L’ultima novità, in ordine temporale, è un decreto ingiuntivo ottenuto dal Consorzio di Bonifica del Basso Molise per 15milioni di euro che la Regione è tenuta a pagare. A fronte della pretesa, la mancata erogazione di somme dovute dalla Regione per lavori effettuati nel tempo e rispetto ai quali l’ente era tenuto a contribuire in maniera del 50%. A dare la notizia è l’assessore al Bilancio, Gianluca Cefaratti.

Un altro fardello, quindi, che si aggiunge al quadro complesso dei conti pubblici. Cefaratti ha lavorato tutta l’estate per mettere ordine ai documenti contabili e nei prossimi giorni è in arrivo presso la commissione competente, dopo quello 2021, anche il bilancio consuntivo 2022. Più lunghi i tempi per il previsionale 2023 la cui approvazione è prevista nel mese di settembre e dal quale dipendono una serie di questioni, dal pagamento dei fornitori alla composizione delle segreterie.

Un altro tema cruciale è quello del personale. In Regione mancano molte unità operative e nei prossimi mesi è prevista la dotazione di nuovo personale.

Ultime Notizie