12.8 C
Campobasso
giovedì, Maggio 2, 2024

Tramontano all’attacco del Campobasso Summer Festival, sbagliato portare evento a Selva Piana

AperturaTramontano all'attacco del Campobasso Summer Festival, sbagliato portare evento a Selva Piana

Il Capogruppo della Lega al Comune di Campobasso Alberto Tramontano interviene sulla realizzazione dell’evento Summer festival 2023. Manifesta varie perplessità sull’organizzazione dell’evento,  in merito alla location individuata e al costo della manifestazione. “Fino all’anno scorso – afferma – l’evento si è tenuto presso il parco “Eduardo De Filippo” nel quartiere San Giovanni, in modo da offrire intrattenimento e spettacoli in un quartiere  della città di Campobasso al fine di valorizzarne le peculiarità e di diversificare l’offerta culturale in aree marginali della città. Quest’anno invece si è scelto di utilizzare in modo esclusivo l’area eventi di Selvapiana: e qui sorgono naturali obiezioni”.
Il Comune di Campobasso, secondo quanto riportato dalla delibera di Giunta comunale n. 244 del 18 agosto 2023, ha affidato la realizzazione della manifestazione ad una società privata per un costo complessivo di euro 110.000,00. “Gli spettacoli saranno a pagamento e si presume – dice ancora Tramontano – un incasso dalla vendita dei biglietti di circa 35.000,00 euro. Quindi, come riportato dalla delibera, il Comune di Campobasso finanzierà direttamente la manifestazione con 77.512,08 euro.
Tale ingente investimento non avrà nessuna ricaduta sulle attività commerciali di Campobasso.
Migliaia di persone assisteranno agli eventi, che pesano sulle casse comunali, e andranno via senza lasciare nulla alle attività della città. La delocalizzazione della manifestazione è una scelta non comprensibile, soprattutto perché è finanziata, per il 70 %, dalle tasse pagate dai cittadini di Campobasso.
Con 77.512,08 euro – conclude – si sarebbero potuti organizzare innumerevoli eventi nel centro città e nei quartieri, favorendo così le attività commerciali ed economiche cittadine, invece verranno impiegati per soli 4 giorni in un’area non antropizzata e che non presenta attività commerciali”.

Ultime Notizie