Fine settimana, anche questo, da bollino nero in tutta Italia per quanto riguarda il traffico sulle strade. Intenso ma scorrevole, comunica Anas, anche sulla Statale 16 adriatica che costeggia il Molise e sul tratto autostradale. Sulla Bifernina i lavori sono ormai in corso da tempo e ci sono semafori che però nel fine settimana, quando è maggiore il transito di auto, con pericolo di code e intoppi, non sono in funzione e sono sostituiti dai movieri, personale con giacche catarifrangenti e bandierina, utilizzato per rendere più scorrevole il traffico in questi giorni. Stesso discorso sulla Trignina, dove pure ci sono lavori. Sono i due collegamenti più importanti della nostra regione. In previsione dell’aumento dei flussi su autostrada e statali, l’Anas, in Italia, ha deciso di ridurre i cantieri attivi lungo la propria rete: sono 811 quelli sospesi fino al primo weekend di settembre. Quelli sulla Bifernina e Trignina sono però considerati inamovibili.
La prossima sarà la settimana di ferragosto, molte le aziende e le fabbriche che hanno chiuso e il maggior numero di italiani è in vacanza. In previsione del 15 agosto, complici pure i numerosi eventi, in Molise sono molti i turisti presenti non solo sulla costa ma anche nei paesi e in montagna e la situazione viabilità è monitorata e sono presenti pattuglie di forze dell’ordine per i controlli. La prudenza è sempre raccomandata.
Dopo la parentesi più fresca dell’ultima settimana, i metereologi hanno annunciato l’arrivo di un nuovo anticiclone che porterà giornate di caldo torrido, pur senza i picchi di temperature vissuti a luglio.



