11.3 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Lotto Zero, firmato il protocollo per la legalità. Entro fine anno l’avvio dei lavori

AttualitàLotto Zero, firmato il protocollo per la legalità. Entro fine anno l'avvio dei lavori

Entro fine anno sarà aperto il cantiere per la realizzazione del Lotto Zero, il tratto di strada che collega il bivio di Pesche al Lotto Uno dell’Isernia-Castel di sangro. Lo hanno annunciato i vertici dell’Anas durante un incontro in prefettura a Isernia, dove questa mattina è stato firmato il protocollo per la legalità. L’accordo stipulato tra la Prefettura e l’Anas ha come obiettivo quello di prevenire le infiltrazioni mafiose e tutelare l’economia.

La direttrice della tutela aziendale Anas, Maria Dolores Rucci, ha illustrato gli aspetti strategici del documento: attraverso la tecnologia e i sistemi informatici, grazie anche alle banche dati dell’Anas, sarà possibile controllare tutti coloro che lavorano e operano nei cantieri.

Il cronoprogramma è stato poi annunciato dall’ingegnere Antonio Marasco, commissario straordinario dell’Anas. A settembre sarà ultimata la progettazione esecutiva, a dicembre inizieranno i lavori. Bisognerà poi mettere in preventivo due anni. I lavori, dunque, termineranno nel 2026.

Intanto, davanti al palazzo di governo, il comitato no lotto zero ha protestato contro la realizzazione dell’opera, ritenuta inutile e dannosa.

Ultime Notizie