15 C
Campobasso
lunedì, Aprile 29, 2024

Armi per la municipale di Isernia, Di Baggio precisa: “Lo prevede la legge, renderemo più sicura la città”

AttualitàArmi per la municipale di Isernia, Di Baggio precisa: "Lo prevede la legge, renderemo più sicura la città"

L’assessore con delega alla sicurezza cittadina di Isernia Domenico Di Baggio interviene sull’acquisto di armi per la Polizia municipale. “In questi giorni – ha spiegato – ho assistito al rincorrersi sui social e a mezzo stampa di molte opinioni sul tema delle armi alla Polizia municipale di Isernia. Ritengo sia arrivato il momento di fare chiarezza.

Quello che si potrebbe definire un upgrade del corpo, attraverso una serie di corsi volti all’operatività del personale e la dotazione di un’arma durante le attività di servizio, in realtà non è una scelta opinabile, ma si tratta di obbligo normativo previsto da leggi dello Stato. Gli agenti della municipale di Isernia – continua l’assessore – ricoprono la qualifica di agenti di pubblica sicurezza e questo prevede (e in alcuni servizi specifici impone) che, al pari delle altre forze di polizia, siano dotati di un’ arma. Il ruolo della Polizia municipale nel contesto cittadino resta peculiare nelle tematiche di viabilità e traffico, rilevamento degli incidenti stradali, decoro urbano, abusi edilizi, ambientali e commerciali, contrasto al randagismo. Corre l’ obbligo istituzionale e morale da parte della forza di polizia cittadina di integrare l’eccellente servizio svolto dalle Forze dell’ordine nel controllo del territorio e più in generale nella prevenzione di ogni crimine.

Le amministrazioni precedenti non hanno affrontato questo tema con la giusta attenzione. Noi come amministrazione in carica abbiamo atteso prima di armare gli agenti, ribadisco come previsto dalla legge,  l’insediamento di un comandante che attraverso la sua esperienza e professionalità potesse supervisionare questo delicato processo di trasformazione. L’ intento è solo uno – conclude Di Baggio – quello di dare ai cittadini, attraverso il miglioramento dei servizi, una città più sicura e più vivibile. Infine, per chi ancora fosse scettico, è bene precisare con una grossa dose di retorica che la pistola è un mezzo di prevenzione e un DPI per gli agenti di pubblica sicurezza e non ha altro significato o valore.

Ultime Notizie