23.2 C
Campobasso
martedì, Aprile 30, 2024

Borgo in Jazz, a Ripalimosani il sax di Javier Girotto e la fisarmonica di Vince Abbracciante

AttualitàBorgo in Jazz, a Ripalimosani il sax di Javier Girotto e la fisarmonica di Vince Abbracciante

Tappa a Ripalimosani per la rassegna Borgo in Jazz, che sta portando grande musica nei borghi del Molise.  Il 28 luglio ben due concerti: alle 22, al.Teatro Comunale “Nicolino Caposarcuno” protagonista il raffinato duo formato dal sassofonista argentino Javier Girotto – tra i più acclamati strumentisti jazz in Italia – e dal fisarmonicista Vince Abbracciante, che presenterà il disco Santuario, vincitore dell’Orpheus Award come migliore produzione jazz del 2021, e selezionato dalla rivista JAZZIT Magazine tra i migliori 100 dischi jazz internazionali del 2021. Nato a Cordoba, Javier Girotto si è formato tra la natia Argentina e gli Stati Uniti. Ha dato vita a numerosi gruppi a suo nome (in primis gli acclamati Aires Tango) e ha collaborato con artisti come Bob Mintzer, Gary Burton, Randy Brecker, Danilo Perez, Kenny Wheeler, Ralph Towner  Enrico Rava, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso e Peppe Servillo. Grande virtuoso del suo strumento, Vince Abbracciante si è esibito con pregevoli artisti come Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Richard Galliano, Marc Ribot, Fabrizio Bosso, Peppe Servillo.
Insieme, Girotto e Abbracciante propongono una musica originale, regalando “nuovi ponti tra il jazz, il folclore, il tango”, improvvisazione libera e scrittura neoclassica, con stralci malinconici e raffinatezza espressiva del loro universo musicale che si rivolge tanto all’anima quanto al pensiero introspettivo.

Il secondo live si terrà alle 23.30 in piazza San Michele, con la formazione AnyIdeas? 4tet, seguito da una jam session.
I biglietti sono disponibili al botteghino e in prevendita su Boxol
Il concerto sarà anticipato, alle ore 20.00, da un’apericena: prenotazione consigliata al 339.2459572

Ultime Notizie