29.5 C
Campobasso
venerdì, Luglio 4, 2025

Gravina: “La nostra sarà un’opposizione intransigente e propositiva”

AperturaGravina: "La nostra sarà un'opposizione intransigente e propositiva"

A un mese dalle elezioni e a pochi giorni dalla prima adunanza del Consiglio regionale – prevista per lunedì 24 giugno – Roberto Gravina, candidato presidente per lo schieramento progressista, mantiene quel suo tono di voce leggermente sussurrato che appartiene più alle gerarchie ecclesiastiche che alla nomenclature di partito. Mentre la classe politica, generalmente intesa, pare abbia preso a riferimento il saluto beneaugurante – si fa per dire – dei frati Trappisti, “Fratello ricordati che devi morire”, lui, Gravina, davanti ad ogni domanda pare voglia sempre rispondere col moto benedettino: ora et labora. E a proposito di lavoro, Gravina si accinge all’esordio in Consiglio regionale con le idee chiare: la nostra, dice, sarà un’opposizione intransigente e propositiva.

All’infuocato tema Sanità si è aggiunto, in questa estate torrida, quello bollente del bilancio. Da Gravina arrivano critiche e, sul Bilancio, l’apertura ad una collaborazione istituzionale che acceleri l’adozione del documento contabile.

Infine il passaggio di consegne al Comune di Campobasso. Tra qualche giorno la decadenza dalla carica di Sindaco.

Gravina dice che resterà vicino all’amministrazione del capoluogo. Tra i 5 Stelle, tuttavia, è già in corso la trasformazione dall’Ordine Benedettino a quello trappista. Da più parti, vista l’aria che tira nel movimento, pare si oda già nei corridoi della politica l’inquietante saluto dei frati birrai: Fratello, ricordati che (politicamente, s’intende)devi morire.

Ultime Notizie