13.8 C
Campobasso
venerdì, Aprile 26, 2024

“Le parole diventano altro, scopriamole insieme”, parte il progetto di lettura condivisa

Cultura"Le parole diventano altro, scopriamole insieme", parte il progetto di lettura condivisa

Il laboratorio di lettura condivisa nasce da un’idea, diffondere cultura pedagogica, in risposta all’emergenza educativa che attraversa il nostro tempo fatto di relazioni immateriali e mercificate da prodotti tecnologici che spesso annullano la creatività, il linguaggio, la comunicazione e che minano le relazioni familiari e sociali.
La biblioteca comunale quale presidio democratico sociale ed educativo si propone quale strumento di mediazione per contrastare la povertà educativa e promuovere opportunità di socialità collettiva in luoghi in cui l’azione narrante diventa educazione alla condivisione.
Il laboratorio è ideato e curato della dott.ssa Suriano Leonarda educatrice socio pedagogica e pedagogista in formazione, esperta della relazione educativa.
L’attività promuove la lettura ad alta voce come elemento :
di sviluppo cognitivo, relazionale, emotivo di bambini e bambini in condizione di intimità ed empatia fra i genitori fra i pari e dei luoghi istituzionali i quali rafforzano il senso di comunità e diventa esperienza foriera di costruzione al senso critico.
Gli eventi saranno costituiti in 4 giornate nelle date del 25 Maggio, primo giugno, 8 Giugno e 15 giugno di un ora ciascuno in cui si leggeranno albi illustrati, seguirà la rielaborazione artistica dei Bambini e delle bambine.

Ultime Notizie