8.8 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Sanremo, Gef 2023: i musicisti dell’Istituto scolastico Giovanni XXIII vincono il concorso

CulturaSanremo, Gef 2023: i musicisti dell’Istituto scolastico Giovanni XXIII vincono il concorso

Gioia, entusiasmo, soddisfazione. I sassofonisti dell’istituto scolastico Giovanni XXIII di Isernia hanno conquistato prima la finalissima, poi si sono aggiudicati ieri sera la vittoria finale del concorso Delfino d’argento ‘School Creativity Award 2023’ (primo premio del festival internazionale GEF 2023 – Global Education Festival), per la categoria musica nelle scuole.  La vittoria arriva grazie ai dieci sassofonisti dell’Istituto pentro e al loro professore Addolorato Valentino che li ha condotti alla gloria dell’Ariston.

Ieri sera le note di Mozart hanno unito la città di Isernia al palcoscenico più prestigioso d’Italia, lasciandosi alle spalle concorrenti provenienti da tutto il resto mondo.

I musicisti pentri, andati in scena in elegantissimi abiti ispirati all’epoca del compositore del “Flauto magico”, sono: al sax soprano Matteo Bottiglieri, al sax contralto Emilio Barile, Emilio Laviscio, Emanuele Iacoviello, Safiria Cutone, Gioele Di Lisi, Alessandro Ciao, Simone Cerasuolo, al sax tenore Costantino Petrecca e al sax baritono Alessio Tulli.

Al rientro a Isernia, previsto per questa sera, saranno accolti da cori festosi dalla banda di Castelpetroso, dall’amministrazione comunale e dalla stampa in piazza stazione alle ore 19.00. Poi martedì, a palazzo San Francesco, ci sarà un’ulteriore cerimonia di accoglienza, celebrazione e ringraziamento.

Intanto, si registra il commento del sindaco Piero Castrataro: “Complimenti ai ragazzi dell’orchestra di sax della Giovanni XXIII, vincitori della 24esima edizione del Festival Mondiale della Creatività nella Scuola, di scena al Teatro Ariston di Sanremo – afferma – Questo premio internazionale è il trionfo dell’arte isernina e il meritato riconoscimento dell’impegno e della passione dei nostri ragazzi. Siamo fieri di voi! Ci vediamo martedì a palazzo San Francesco, Isernia vi deve un grande abbraccio!”

Ultime Notizie