6 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Sanità, positivo l’incontro tra i Sindaci e il Ministro Schillaci. In prospettiva, la fine del commissariamento

AperturaSanità, positivo l'incontro tra i Sindaci e il Ministro Schillaci. In prospettiva, la fine del commissariamento

Sit-in di protesta dei sindaci molisani questa mattina a Roma contro i tagli alla sanità. Ha avuto esito positivo l’incontro dei primi cittadini col Ministro della Salute, Orazio Schillaci. 118, azzeramento del debito, fine del commissariamento, superamento del decreto Balduzzi. Questi i temi discussi.

Abbiamo chiesto al Ministro Schillaci di porre fine al commissariamento della sanità che dura da 14 anni tramite più risorse e un decreto specifico per il Molise – ha detto il sindaco di Agnone, nonché presidente della Conferenza dei Sindaci, Daniele Saia – Schillaci ha confermato la risoluzione della problematica 118, è stato dato parere positivo dal Mef allo stanziamento dei fondi necessari. L’ok è arrivato anche sullo sblocco delle assunzioni. Ci è stato chiesto anche di stilare una rosa di nomi di tecnici in modo che possano interloquire col dicastero della Salute attraverso un tavolo di confronto.

Penso che il Ministero abbia capito che il commissariamento non è la soluzione – ha commentato il sindaco di Termoli Francesco Roberti – Sulla base di questo, ci sono delle nuove misure che stanno per approntare e che ci aiuteranno a superare le criticità. La carenza dei medici è dovuta alla mancanza di attrattività della sanità pubblica molisana, bisogna lavorare proprio su questo“.

Presenti all’incontro anche i parlamentari di Fratelli d’Italia Costanzo Della Porta ed Elisabetta Lancellotta. “Il commissariamento stabilisce vincoli stretti sull’utilizzo delle risorse finanziarie – ha spiegato il senatore Della Porta – Lo Stato deve venire incontro al Molise, il Ministero deve aiutare in tal senso. La nostra Regione ha a disposizione poco più di 600 milioni di  euro di risorse pubbliche. Occorrono, quindi, investimenti maggiori per consentire ai nostri ospedali di assumere e offrire più servizi“.

La delegazione parlamentare di Fratelli d’Italia è unita a tutela della sanità molisana – ha detto l’onorevole Lancellotta – Oggi siamo qui insieme ai sindaci a sostegno della nostra regione. C’è molta attenzione da parte del Ministro Schillaci, anche sulla questione 118 su cui è arrivato parere risolutivo. Continuiamo a lavorare al decreto Molise che rimane la nostra priorità assoluta.

 

Ultime Notizie