10.6 C
Campobasso
martedì, Marzo 19, 2024

Onorificenze al Quirinale, c’è anche la molisana Maria Mastroiacovo

AttualitàOnorificenze al Quirinale, c'è anche la molisana Maria Mastroiacovo

Fra le 30 onorificenze di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana assegnate oggi dal Capo dello Stato Sergio Mattarella c’è anche quella a Maria Mastroiacovo, 54 anni di Trivento. Emozionata, orgogliosa e felice, ha ricevuto il riconoscimento nella cerimonia al Quirinale.
Dal 2009 è a capo dell’Organizzazione di Volontariato Cielo e Terra che ha fondato nella sua cittadina. Un’attività, quella di Mastroiacovo, dedicata alle persone diversamente abili, al loro inserimento nella scuola e nel lavoro, al sostegno alle famiglie, ma anche nell’ambito della prevenzione del disagio sociale. Nel 2011 ha inaugurato il centro diurno Raggio di Luce. Un punto di riferimento per chi ha disabilità e per i loro genitori, costantemente informati e aggiornati, seguiti. Nella motivazione del Quirinale si evidenzia come il centro socio educativo, nell’area territoriale dove opera, sia l’unica realtà rivolta a utenti con disabilità fisica/psichica e relazionale. Dunque svolge un’attività difficile e meritoria che è valsa a Maria Mastroiacovo l’importante onorificenza conferita, motu proprio, da Mattarella. “Avete interpretato il senso del dovere di umanità – ha detto il Presidente agli insigniti –  La libertà non e’ piena se coloro che si trovano nella nostra comunità non ne godono ugualmente”.
Il riconoscimento è andato a persone che si sono distinte per imprenditoria etica, impegno per i detenuti, solidarietà, volontariato, inclusione sociale, legalità, diritto alla salute e per atti di eroismo. “Casi significativi di impegno civile – ha detto il Presidente della Repubblica – dedizione al bene comune e testimonianza dei valori della Repubblica.  Avete rappresentato quello che in realtà è il vero spirito del nostro Paese -ha continuato – il vero senso che l’Italia conserva e sviluppa ampiamente, di solidarietà, di altruismo, di apertura verso gli altri. I vostri gesti di solidarietà ci danno fiducia nel futuro” ha concluso Mattarella.

Ultime Notizie