10.6 C
Campobasso
martedì, Marzo 19, 2024

Bilancio regionale, mancano all’appello 137 milioni. Toma: “Serve un intervento del Governo”

AperturaBilancio regionale, mancano all'appello 137 milioni. Toma: "Serve un intervento del Governo"

Donato Toma lo ha detto e, sentito al telefono, lo ripete: “E’ necessario un intervento governativo straordinario per ripianare il disavanzo di 137 milioni accumulato da debiti fuori bilancio e residui attivi maturati dalle precedenti amministrazioni. Una situazione che si protrae da venti anni e sulla quale noi abbiamo dovuto mettere le mani”.

Torna quindi in cronaca politica la questione bilancio, il documento di previsione per gli anni 2023/2025 che a questo punto, salvo sorprese, dovrebbe arrivare all’approvazione dell’aula nel prossimo mese di aprile.

A precederlo, il documento di Economia e Finanza: 492 pagine licenziate dalla Giunta regionale che come tutti quelli che lo hanno preceduto nei decenni passati e in quelli che verranno, rappresenta una specie di libro dei sogni che va a scontrarsi con la cruda realtà. Tornando quindi alla vita minerale e asettica dei numeri, quello che ci è stato detto al momento dell’approvazione del risultato di amministrazione 2022 è che il fardello complessivo del disavanzo regionale è pari a 551 milioni tra i quali, appunto 137 rappresentano la quota che fa sballare l’obiettivo di un rientro.

Sarà quindi necessario – ribadisce Toma – al pari di quanto è già avvenuto in altre regioni, l’intervento governativo straordinario. Soldi che potrebbero arrivare dal fondo di coesione, strada alla quale Toma sta lavorando da tempo con il Ministro degli Affari europei, Fitto.

Tra la nuvolaglia di notizie cattive ne arriva invece una buona per quello che riguarda i rapporti con i privati accreditati nel settore sanità. Toma ha ricevuto una direttiva dai ministeri competenti che autorizza il pagamento degli extrabudget extraregionali per il periodo 2020. Incassati i pagamenti dalle altre regioni, il Molise a questo punto è pronto a liquidare i privati.

Ultime Notizie