6.3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Contributo alla formazione della cultura sulla legalità. A Termoli l’ Arma dei carabinieri incontra gli studenti

AttualitàContributo alla formazione della cultura sulla legalità. A Termoli l' Arma dei carabinieri incontra gli studenti

Nell’ambito del progetto annuale di promozione della cultura della legalità da parte dell’Arma dei Carabinieri, continuano gli incontri tra i rappresentanti della Benemerita e gli studenti dei vari istituti scolastici dislocati sul territorio.

Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Termoli Maggiore Alessandro Vergine, nella mattinata appena trascorsa, ha incontrato complessivamente circa 160 studenti frequentanti il biennio presso l’I.T.I.S. “Ettore Majorana” di Termoli (CB).

Nel corso dell’incontro sono stati trattati diversi argomenti, tra cui temi riguardanti le problematiche giovanili ed in particolare il bullismo e cyber-bullismo, l’utilizzo di Internet e dei social-network con i relativi rischi ad esso connessi, uso di alcool e sostanze stupefacenti, risvolti penali e civili legati a diverse condotte illecite.

Al termine della trattazione, che ha visto l’uditorio sempre particolarmente interessato e partecipativo, è stato inoltre previsto un adeguato “question-time” nel corso del quale gli studenti hanno potuto interagire, ponendo anche delle domande finalizzate ad approfondire determinati aspetti di loro interesse ed a fugare i propri dubbi circa le tematiche enucleate.

L’attività di formazione della cultura della legalità proseguirà anche nel prossimo futuro, allo scopo di consentire agli studenti di approfondire la propria conoscenza di delicati ed importanti argomenti nonché al fine di favorire un sempre maggiore rapporto di fiducia e fattiva collaborazione tra i giovani e l’Arma dei Carabinieri; cosa certamente indispensabile per la crescita dei ragazzi nella piena consapevolezza di sè e della realtà socio-ambientale in cui vivono.

Ultime Notizie