Sono in aumento, rispetto agli ultimi due anni, i furti nelle abitazioni e di auto nella provincia di Campobasso. Lo dicono i dati diffusi dal colonnello Luigi Dellegrazie, comandante provinciale dei Carabinieri. Sono in aumento, però, anche le denunce dei cittadini, il 90% delle quali raccolte dall’Arma che è dislocata sul territorio con 44 stazioni. Dal primo gennaio ad oggi i furti nelle case sono stati 88, 15 dei quali a Campobasso (30% in più e soprattutto nei quartieri sulla strada verso Foggia), 6 a Termoli e Campomarino, 4 a Ripalimosani (tutti nell’ultima settimana) e 4 a Cercemaggiore (tutti in una notte e 3 nella stessa strada senza telecamere).
Per quanto riguarda i furti di auto, perpetrati in particolare di sera, qualcuno di giorno anche, dal primo gennaio sono stati 89, in questo caso di più sulla costa: 46 a Termoli, 15 a Campomarino , 6 a Montenero e 26 a Campobasso. In prevalenza vengono rubate Fiat (Panda e 500, soprattutto, come si evince da quelle recuperate poichè i codici sono uguali ed è più facile per i ladri agire).
I malviventi non sono molisani, a Campobasso e nell’hinterland soprattutto di foggia e del casertano, mentre sulla costa di San Severo e Lucera. In alcuni casi ci sono stranieri. Non si tratta di sodali.
“La sinergia con la Questura è totale – ha detto Dellegrazie – e il controllo del territorio è garantito. Le indagini serrate per capire se ci siano collegamenti con il Molise. Non sono mancati inseguimenti fino in Puglia, con malviventi che non si fanno scrupoli a speronare le pantere. rubano di tutto, persino i semafori sulla Bifernina che rivendono, al pari dei pezzi delle macchine, in poco tempo.
Contattare le forze dell’ordine è fondamentale, anche se si hanno sospetti, e tenere a mente alcune regole: chiudere le porte di casa di notte, non aprire a sconosciuti che citofonano, se si è assenti incaricare persone di fiducia per il ritiro della posta, non lasciare le macchine in luoghi isolati o privi di sorveglianza, non pubblicare sui sociale foto o informazioni appetibili per i ladri e soprattutto installare sistemi di sicurezza, che possono essere collegati con il 112 attraverso una semplice richiesta.

Potrebbe interessanti anche:

Dall’Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano una raccolta solidale per gli alluvionati dell’Emilia Romagna

Ricordare attraverso la solidarietà, l’istituto ominicomprensivo di Santa Croce di M…