7.6 C
Campobasso
giovedì, Febbraio 12, 2026

L’università del cinema di Parigi parla anche termolese: l’associazione “Alta Marea” sbarca nella capitale francese

CulturaL'università del cinema di Parigi parla anche termolese: l'associazione "Alta Marea" sbarca nella capitale francese

Il mondo del cinema breve francese e italiano a confronto. Teatro della kermesse, fuori dall’Alta marea festival, l’università Paris Citée. Sì proprio Parigi e l’Ateneo del cinema hanno fatto da scenario alla proiezione di 5 cortometraggi e al confronto con un pubblico interessato e di esperti. Un’iniziativa che ha parlato anche termolese.

All’inizio dell’evento tutti hanno potuto ammirare Termoli e le sue bellezze tramite un video. Poi il via alla visione dei film.

Personalità di spicco, registi in erba, da Ovidie il suo corto che racconta la storia di una professoressa con una passione particolare che si scontrerà proprio con la sua professione, fino a Anne-Sophie Bailly, astro nascente del cinema francese. Il suo corto, ambientato nel finire del Medioevo, è un misto tra storia e spiriti irreali.

Ma la proiezione di Elisa, corto del termolese Antonio De Gregorio, prodotto dalla Regione Molise ha lasciato di stucco. Un modo per mostrare al pubblico il nostro territorio, centro culturale di tutto rispetto.

La platea, numerosa, ha interagito con tutti gli autori. L’organizzazione del Septieme Club ha già invitato l’Associazione Culturale Alta Marea a realizzare un nuovo evento nel 2024, mentre Frederic Vidal, Presidente del cineclub, è stato invitato dal Presidente Ettore Fabrizio a partecipare all’Alta Marea Festival che si terrà a fine luglio per visitare Termoli e per partecipare alla kermesse.

Ultime Notizie