6 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Gemelli, verso una svolta? Il Ministro Schillaci convoca Toma

AperturaGemelli, verso una svolta? Il Ministro Schillaci convoca Toma

Arriva nell’aula di Palazzo D’Aimmo il tema caldo del momento, quello dei rapporti tra struttura commissariale da una parte e Gemelli Molise dall’altra. In calendario domani mattina una riunione monotematica del Consiglio regionale dedicata proprio alle prospettive future della ex Cattolica. Tra conferenze stampa e ricorsi alla magistratura il caso approda in aula accompagnato da due ordini del giorno entrambi a firma del consigliere Cefaratti, il primo dedicato appunto al futuro del nosocomio privato e l’altro ai livelli di finanziamento della struttura con particolare riferimento ai trattamenti di radioterapia.

A chiedere la convocazione straordinaria dell’assise, oltre allo stesso Cefaratti, primo firmatario, erano stati i consiglieri Fanelli, Romagnuolo, Iorio, Micone e Facciolla.

Il commissario Toma ha ribadito più volte la propria posizione e così farà anche nella veste di Presidente della Regione. Cure garantite e sicure per i pazienti, tutto entro i limiti stabiliti dalle leggi, dalle prescrizioni del tavolo tecnico per il rientro dal deficit sanitario e dalle indicazioni ricevute dall’Agenas, l’agenzia nazionale a supporto dei servizi sanitari regionali.

Unica via d’uscita ad una situazione che più passa il tempo e più si fa incandescente, potrebbe essere un intervento governativo che, attraverso il Ministero della Salute, determini per la struttura commissariale nuove condizioni di agibilità. La novità infatti dell’ultima ora è la convocazione da parte del Ministro della Salute Schillaci del Commissario Toma per domani alle 15 a Roma. Tema dell’incontro un aggiornamento sulla questione gemelli. Potrebbe scaturire proprio da questo incontro una svolta decisiva sui rapporti tra la Regione Molise e la struttura privata.

Ultime Notizie