10.5 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Autonomia differenziata, Cgil: “Sarà mobilitazione per fermare la regionalizzazione dell’istruzione”

AttualitàAutonomia differenziata, Cgil: "Sarà mobilitazione per fermare la regionalizzazione dell’istruzione"

Il disegno di legge Calderoli per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni spacca il paese ed è un attacco all’esercizio dei diritti fondamentali a partire da quello all’istruzione.
La FLC CGIL afferma da anni che la scuola va tenuta fuori dall’autonomia: ricordiamo l’appello unitario promosso nel 2019 per contrastare le intese sottoscritte, anche sul tema dell’istruzione, con Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

“Regionalizzare l’amministrazione, gli organici, lo stipendio del personale della scuola, significa attaccare il ruolo unificante dei contratti nazionali di lavoro, ma, soprattutto, significa frammentare il diritto all’istruzione che deve essere garantito a tutte e tutti a prescindere dal luogo in cui sono nati”, così la Cgil Fedelrazione Lavoratori della conoscenza Molise.

“Questa autonomia – aggiunge il sindacato – produrrà marcate differenze regionali sulla base delle diverse possibilità di spesa dei territori, differenze relative alla professionalità dei docenti, al loro contratto di lavoro, al loro salario, alla mobilità e al reclutamento ma, ancora più grave, differenze nell’offerta formativa per studentesse e studenti”.

“E’ in atto una colossale mistificazione dei reali problemi della scuola. Il governo – dice ancora la Cgil –  sposta il dibattito sul dove migliorare la scuola perché in realtà non intende investire nell’istruzione. La realtà è che bisogna colmare le differenze che ci sono non solo tra Nord e Sud, ma anche tra centri e periferie e investire in tutto il Paese su tempo scuola, dotazione e stabilità di docenti e personale ATA, insomma qualificare un’offerta formativa completa per tutti per unire l’Italia”.

La FLC CGIL Molise ribadisce il proprio “no” a qualsiasi ipotesi di regionalizzazione della scuola e dell’istruzione. “Siamo pronti alla mobilitazione – conclude –  e utilizzeremo ogni strumento, per rimettere l’uguaglianza al centro dei processi sociali, abbandonando la strada dell’autonomia differenziata che è uno strumento di frammentazione dei diritti e dell’esercizio della cittadinanza. Per illustrare le iniziative di mobilitazione concordate insieme alle RSU di tutte le scuole del Molise, venerdì 10 febbraio alle ore 10.00 presso la sede della CGIL Molise in via T.Mosca 11 a Campobasso è convocata una conferenza stampa”.

Ultime Notizie