10.8 C
Campobasso
sabato, Aprile 20, 2024

Decine di migliaia di euro di danni per il maltempo in provincia di Isernia, sindaci chiedono incontro in Prefettura

AttualitàDecine di migliaia di euro di danni per il maltempo in provincia di Isernia, sindaci chiedono incontro in Prefettura

Decine di migliaia di euro di danni, in difficoltà le aziende delle zone industriali di Pettoranello del Molise e Carpinone dopo gli allagamenti dovuti al maltempo. Non è la prima volta che si registrano esondazioni in zona. Era già avvenuto nel 2018. Ora si contano le perdite, ma si cercano anche i responsabili. Come spiega l’avvocato Attilio Piermarino, legale fiduciario di una delle imprese edili più colpite. “Abbiamo dato incarico – ha detto – a uno studio di architetti per cercare di capire da dove è provenuta l’acqua dei canali che ha provocato le esondazioni, utilizzeranno un drone. A seguito della relazione tecnica valuteremo  se vi sono responsabilità e a chi attribuirle”.

Intanto a breve a Carpinone partiranno i lavori di ripristino degli argini del fiume Carpino. Lo anticipa il sindaco Pasquale Colitti che del problema ha interessato anche Regione e Prefettura di Isernia. Sul tavolo del Prefetto Franca Tancredi anche la questione di una struttura costruita lungo il fiume Carpino all’altezza di Pesche. Secondo i sindaci potrebbe essere una delle concause alla base delle esondazioni.

 

Ultime Notizie