6.2 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Servizio Civile Universale, aperte le domande per i volontari dell’Agenzia Agorà nel programma “Il futuro a colori nel MoliSannio”

AttualitàServizio Civile Universale, aperte le domande per i volontari dell’Agenzia Agorà nel programma “Il futuro a colori nel MoliSannio”

Servizio Civile Universale, aperte le domande per i volontari dell’Agenzia Agorà nel programma “Il futuro a colori nel MoliSannio”. Con Decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n.1134/2022 di novembre 2022, sono stati approvati due programmi di intervento di Servizio Civile Universale presentati dall’Agenzia Agorà – Agenzia di Promozione e Sviluppo Sociale: quello che interessa la regione Molise è denominato “Il Futuro a colori nel MoliSannio” (le sedi e posti disponibili sono riportati nel manifesto in fondo all’articolo). I giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile devono presentare domanda entro le ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023.  I progetti ordinari hanno durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.

Per scegliere il progetto per il quale si intende partecipare bisogna collegarsi al sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/cerca-il-progetto/, verificare le aree di interesse e utilizzare la piattaforma “Scegli il tuo progetto”. Per meglio orientarsi nella scelta del progetto, oltre ad utilizzare gli strumenti di ricerca messi a disposizione dalla piattaforma e sui siti internet del Dipartimento, è possibile trovare le informazioni sul sito https://www.agenziaagora.org/ dove sono riportate le schede elementi essenziali di tutti i progetti a cui è possibile candidarsi.

Si ricorda che i giovani che hanno già svolto il servizio civile nazionale o universale non possono presentare istanze di partecipazione, fermo restando quanto indicato all’articolo 3 del bando. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it Le domande di partecipazione devono essere presentate, come anticipato, entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando (9 febbraio 2023). Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema:

1)  – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Per informazioni è possibile rivolgersi presso la sede di Campobasso dell’AGENZIA AGORA’ in via Luigi D’Amato 9/A o contattare il numero 0874.1970689.

PROGETTI E SEDI – MOLISE

 

Ultime Notizie