6.3 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

Basso Molise, i risultati dell’attività di controllo dei Carabinieri

AttualitàBasso Molise, i risultati dell'attività di controllo dei Carabinieri

A cavallo delle recenti festività in occasione di Natale e Capodanno, i Carabinieri della Compagnia di Termoli hanno effettuato numerosi controlli sul territorio di competenza, con la precipua finalità di assicurare l’ordine e la sicurezza pubblica e, in particolare, di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio nonché le violazioni concernenti l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti.

E’ stato effettuato 1 arresto, sono state denunciate in stato di libertà 8 persone, sono stati sottoposti a controllo 259 veicoli, identificate 383 persone, effettuate 11 perquisizioni tra personali, veicolari e domiciliari, nonché elevati 25 verbali in relazione ad altrettante accertate infrazioni al Codice della Strada per un importo complessivo pari a circa 16.000 euro ed altresì sequestrati 2 autoveicoli.
In particolare, i militari della Stazione Carabinieri di Campomarino hanno tratto in arresto, in esecuzione di un’ordinanza di applicazione di misura cautelare in carcere emessa dalla competente Autorità Giudiziaria, un 47enne originario di San Severo (FG) già censito nelle Banche Dati in uso alle Forze di Polizia. Lo stesso infatti, già sottoposto agli arresti domiciliari per i primi 2 delitti, in occasione di un’operazione di P.G. portata a termine il 5 ottobre u.s. dal Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Campobasso, aveva più volte violato la misura cautelare cui era sottoposto, venendo tra l’altro deferito dall’Arma di Campomarino per le ulteriori 2 fattispecie di reato contestategli. L’uomo, nella circostanza, è stato in carcere a Larino.

Inoltre in materia di sostanze stupefacenti, in Termoli, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del locale Comando Compagnia hanno denunciato in stato di libertà 2 soggetti del posto – in 2 distinti episodi. Gli stessi, risultati entrambi già censiti nelle Banche Dati in uso alle Forze di Polizia, venivano infatti colti nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nell’ambito del medesimo contesto operativo era stata inoltre segnalata amministrativamente alla Prefettura di Campobasso un’altra persona, quale assuntrice.

Nel corso di dette attività sono stati complessivamente rinvenuti e sequestrati, in attesa delle necessarie analisi di laboratorio e del successivo deposito presso l’Ufficio Corpi di Reato, gr. 3,50 circa di Cocaina e gr. 5,00 circa di Hashish, tutti già suddivisi in dosi per lo spaccio, nonché 2 bilancini elettronici funzionanti e diverso materiale atto al confezionamento di sostanze stupefacenti.
“I risultati dei controlli effettuati dalla Compagnia Carabinieri di Termoli – fanno sapere dall’Arma –  dimostrano certamente la grande importanza rivestita da una costante ed attenta presenza sul territorio della Benemerita allo scopo di garantire un contesto di rispetto della legalità e delle buone regole della convivenza civile; compito questo reso certamente più proficuo dalla sinergia tra i Carabinieri e i cittadini che, recentemente più che in passato, tendono a collaborare attivamente segnalando con maggiore frequenza determinate situazioni degne di attenzione da parte delle Forze dell’Ordine”.

Ultime Notizie