14.7 C
Campobasso
domenica, Maggio 5, 2024

Operatori del 118 sul piede di guerra: “Bando inaccettabile, il 31 dicembre ci fermiamo”

EvidenzaOperatori del 118 sul piede di guerra: "Bando inaccettabile, il 31 dicembre ci fermiamo"

Le associazioni che effettuano il servizio di emergenza 118 in Molise annunciano che interromperanno il loro servizio alla mezzanotte del 31 dicembre. Con una lettera firmata da dieci sigle diverse e inviata al presidente-commissario Donato Toma, al direttore generale dell’Asrem Oreste Florenzano e a diverse altre istituzioni locali, le associazioni bocciano il bando appena pubblicato dalla Regione.

“L’avviso in questione – scrivono – è un atto inaccettabile che continua ad andare nella direzione opposta, non tanto e non solo delle nostre aspettative, ma soprattutto rispetto a quanto avviene in altre regioni”. La associazioni quindi elencano i punti critici del bando e sottolineano come il “ricorrere negli anni ad un servizio basato esclusivamente sul volontariato ha consentito di risparmiare miliiardi di vecchie lire e milioni di euro ed è una unicitĂ  tutta molisana in quanto nelle altre regioni il volontariato si integra a ben altra principale strutturazione del servizio”.

Nella lettera le associazioni infine ricordano che la questione si trascina da anni:  “Abbiamo chiesto a gran voce di rivedere le modalità di espletamento del servizio, spiegando le criticità oggettive, economiche e di sosteniblità rispetto ad un regolamento che risale a 22 anni fa.  Negli anni più volte si è chiesto dialogo e interlocuzione, in più occasioni si sono illustrate le problematiche del settore ma i decisori non si sono mai caricati dell’onere attribuito dalle funzioni ricoperte”.

Ultime Notizie