6.6 C
Campobasso
mercoledì, Aprile 24, 2024

“Ambasciatore del Molise nel Mondo”, conferite quattro onorificenze. La cerimonia ad Agnone

Apertura"Ambasciatore del Molise nel Mondo", conferite quattro onorificenze. La cerimonia ad Agnone

Nella suggestiva cornice del teatro italo-argentino di Agnone si è tenuta la cerimonia di assegnazione della onorificenza di “Ambasciatore del Molise nel Mondo”. Il riconoscimento è andato a quattro personalità che nelle rispettive attività si sono distinte oltre i confini regionali e hanno dato lustro al Molise. La cerimonia, all’interno della Giornata dell’emigrazione molisana nel Mondo istituita con legge regionale nel 2015 in memoria della tragedia di Monongah del 6 dicembre 1907.

Primo ad essere premiato il il chirurgo vascolare Domenico Palombo, tra i più accreditati al mondo. Palombo, originario di Termoli e attivo a Genova, ha ricordato come la sua storia personale abbia il tema dell’emigrazione.

La giurista Silvia Sticca, originaria di Campobasso, è tra le figure emergenti dell’avvocatura romana con al proprio attivo collaborazioni prestigiose all’interno del CSM e del Parlamento italiano.

Il neonatologo e rianimatore pediatrico Daniele De Luca, originario di Castropignano, è attualmente professore di Pediatria e Neonatologia all’Università di Parigi.

Quarto ad essere premiato, il chirurgo maxillo-facciale Franco Ionna, operativo, tra le altre cose, al Pascale di Napoli. Sono nato e ancora residente a Vastogirardi, ha detto sottolineando con orgoglio la propria identità molisana.

Nel corso della cerimonia è stata ricordata l’artista agnonese Paola Cerimele alla quale è stato conferito un premio alla memoria. La manifestazione, organizzata dalla Presidenza del Consiglio regionale, ha visto anche la premiazione di altre 12 figure alle quali è andato il riconoscimento di eccellenze molisane.

Ultime Notizie