12.1 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Truffe agli anziani: i carabinieri di Termoli incontrano i cittadini al centro della terza età di via Cina

AttualitàTruffe agli anziani: i carabinieri di Termoli incontrano i cittadini al centro della terza età di via Cina

Le vittime di truffe sono spesso anziani che vivono soli, i malfattori fanno  leva sui sentimenti e sulle loro fragilità per raggirarli.

Le strategie adottate dai malviventi sono molte: spesso fingono di essere stati mandati da un parente, altre volte indossando tute da lavoro o uniformi mostrano un finto tesserino per intrufolarsi in casa oppure fermano la loro vittima per strada,  con la scusa di accompagnarla alla banca o alle poste per  ottenere così  tutte le informazioni utili per mettere a segno la truffa.

Ieri  a Termoli al centro anziani di via Cina, si è svolto un incontro alla presenza del Tenente Comandante del Nucleo Operativo Radiomobile della compagnia dei carabinieri di Termoli, Sabino  D’agnelli.

Sono stati approfonditi diversi aspetti del fenomeno delle truffe: dalle tipologie maggiormente diffuse alle modalità di prevenzione e repressione  messe in campo dalle Forze dell’Ordine.

Grande partecipazione e interesse da parte delle persone presenti che al termine dell’incontro hanno posto  domande di vario genere,  non solo per  approfondire alcuni  aspetti ma anche per ottenere  notizie utili per evitare di cadere nella subdola rete delle truffe.

“Questa attività  d’informazione e formazione  attuate già in alcuni comuni, proseguirà anche in  futuro- hanno fatto sapere i carabinieri –  in accordo con le amministrazioni, le Istituzioni locali,  i parroci e con i gestori dei vari centri di aggregazione per la terza età.”

Ultime Notizie