5.6 C
Campobasso
venerdì, Aprile 19, 2024

Sanità, in arrivo 16 anestesisti in Molise

Senza categoriaSanità, in arrivo 16 anestesisti in Molise

In un quadro generale di criticità, la notizia dell’arrivo in Molise di 16 anestesisti destinati agli ospedali di Campobasso, Isernia e Termoli, rappresenta una boccata d’ossigeno per il sistema sanitario regionale. Tutti e sedici i nuovi arrivi sono vincitori del concorso bandito dall’Asrem per fare fronte ad una carenza, quella di anestesisti e , più in genere, quella di personale medico e infermieristico che è comune a molte regioni d’Italia. Il percorso, avviato ormai da tempo, sta ricostruendo una rete che si era impoverita a causa della tenaglia rappresentata dal piano di rientro e dal blocco del turn-over.

Bocche cucite dall’azienda sanitaria regionale, che attende la sottoscrizione dei contratti a tempo indeterminato per l’avvio delle procedure di inserimento. La soddisfazione per il risultato raggiunto, tuttavia, è palpabile. Va ricordata, in questa circostanza, la drammatica fase della pandemia, allorquando la figura degli anestesisti, già di per se importante, risultò ancora più necessaria per affrontare le necessità ulteriori nate a seguito del Covid.

Tra i sedici nuovi arrivi, quindici sono specializzandi mentre uno detiene già la specializzazione prevista.

Insomma, il sistema sanitario molisano cerca di uscire dalle secche nelle quali è finito da circa 15 anni. Sarà tuttavia necessario, oltre queste boccate d’ossigeno, procedere ad una ristrutturazione generale del sistema con le ricette a questo punto già messe in campo in campagna elettorale: fine del commissariamento, azzeramento del debito, superamento del Balduzzi e aumento della dotazione finanziaria.

Ultime Notizie