8.8 C
Campobasso
sabato, Aprile 27, 2024

Covid, al via in Molise le prenotazioni per la quinta dose del vaccino

AperturaCovid, al via in Molise le prenotazioni per la quinta dose del vaccino

Partirà domani 28 ottobre in Molise la possibilità di prenotarsi e di effettuare la quinta dose di vaccino contro il Covid. “Ministero della Salute, Aifa, Consiglio superiore di sanità e Istituto Superiore di Sanità – ricorda l’Azienda sanitaria regionale – raccomandano ai soggetti individuati come fragili di sottoporsi all’ ulteriore dose”. Possono riceverla: persone con più di 80 anni, ospiti delle strutture residenziali per anziani, persone con più di 60 anni con fragilità motivata da patologie concomitanti o preesistenti. La quinta dose è  inoltre raccomandata, dietro valutazione e giudizio clinico specialistico, a coloro che presentano marcata compromissione della risposta immunitaria, oppure sottoposti a trapianto, anche se non hanno ancora compiuto i 60 anni. Per poter ricevere la nuova somministrazione devono essere trascorsi 120 giorni dalla quarta dose con vaccino monovalente oppure dall’ultima infezione da Covid.

L’Asrem ricorda anche che da ieri è possibile richiedere presso i centri vaccinali della regione le somministrazioni simultanee del vaccino contro il covid e di quello contro l’influenza stagionale. Per questo genere di vaccino non è necessaria alcuna prenotazione.

I centri vaccinali attivi in regione sono 8: ospedale Cardarelli di Campobasso, Ospedale Veneziale e auditorium di Isernia, Ospedale San Timoteo di Termoli, Casa della Salute a Venafro, Larino e Montenero di Bisaccia, ambulatorio Asrem di Agnone.

Ultime Notizie