8.9 C
Campobasso
giovedì, Aprile 18, 2024

A Campobasso, Ripalimosani e Ferrazzano arriva il wi fi gratuito. 45 i punti di accesso

AperturaA Campobasso, Ripalimosani e Ferrazzano arriva il wi fi gratuito. 45 i punti di accesso

Presentato, in mattinata, a Campobasso, il progetto che consente di rendere accessibile e gratuitamente ai cittadini la rete internet su gran parte del territorio comunale non solo del capoluogo ma anche di Ripalimosani e Ferrazzano. “Wi-Fi Area Urbana è una rete confederata di luoghi pubblici in cui i cittadini potranno usufruire gratuitamente del servizio di connettività alla rete Internet – ha spiegato il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina – Realizzata con finanziamenti della Regione Molise con il Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, prevede un totale di 45 access point distribuiti nei territori comunali di Campobasso, Ferrazzano e Ripalimosani, i Comuni che, con il protocollo d’intesa del 21.07.2017 hanno costituito l’Area Urbana di Campobasso. Proprio nel sottoscrivere quel protocollo di intesa – ha spiegato Gravina – i Comuni di Ferrazzano e Ripalimosani hanno riconosciuto al Comune di Campobasso il ruolo di ente capofila, che, pertanto, ha rappresentato anche la stazione appaltante dei lavori di realizzazione. Il progetto Wi-Fi Area Urbana è frutto della volontà congiunta dei comuni dell’Area Urbana di concentrarsi insieme, sull’implementazione di soluzioni tecnologiche integrate a favore delle comunità, sul modello delle città intelligenti o smart cities. Il progetto ha portato così alla realizzazione di una infrastruttura di rete aggregante che garantisca la gestione integrata dei luoghi pubblici in cui i cittadini potranno usufruire gratuitamente del servizio di connettività alla rete Internet”, ha concluso il sindaco.

In varie zone della città si troveranno, a breve, delle targhe che indicheranno la possibilità di accedere al servizio Wi-Fi Area Urbana, e che avranno come identificativo un codice QR. Ogni zona presenterà inoltre un QR code con un colore diverso, che rimanderà informazioni specifiche sul luogo in cui ci si trova.

Per utilizzare il Servizio il cittadino dovrà connettere il proprio dispositivo alla rete “Wi-Fi Area Urbana”. A seconda di dove si troverà, verrà accolto da specifiche pagine di benvenuto. Per iniziare a navigare su Internet e utilizzare gli altri servizi bisogna creare il nome utente, seguendo le istruzioni dopo avere cliccato sul pulsante “REGISTRATI”.

Se si è già utente di WiFi Italia o di Eduroam, si verrà riconosciuti automaticamente e si potrà navigare senza registrarti.

Gli HotSpot sono realizzati nelle seguenti aree pubbliche:

P.zza Vittorio Emanuele – CAMPOBASSO

Villa Musenga – CAMPOBASSO

C.so V.Emanuele incrocio Via Roma – CAMPOBASSO

P.zza Savoia – CAMPOBASSO

Piazza Prefettura – CAMPOBASSO

Piazzetta Palombo – CAMPOBASSO

Chiesa Sant’Antonio Abate – CAMPOBASSO

Chiesa San Giorgio – CAMPOBASSO

Chiesa San Bartolomeo – CAMPOBASSO

Parco Pineta San Giovannello – CAMPOBASSO

Via Monforte presso Mercato Coperto – CAMPOBASSO

Via Cavour presso sede ufficio tributi – CAMPOBASSO

Largo San Leonardo – CAMPOBASSO

Castello Monforte – CAMPOBASSO

Via Trento presso Museo dei Misteri – CAMPOBASSO

C.da Santo Stefano – CAMPOBASSO

Piazza Padre Pio presso Terminal Bus – CAMPOBASSO

Via De Sanctis presso Facoltà di Economia – CAMPOBASSO

Strada Provinciale 58 (Ferrazzano-C.basso) – FERRAZZANO

Largo Nausica – RIPALIMOSANI

Largo Giovanni Paolo II – RIPALIMOSANI

Incrocio Via dei Sanniti/Via dei Romani – RIPALIMOSANI

Palazzo del Municipio – RIPALIMOSANI

P.zza San Michele – RIPALIMOSANI

P.zza V.Emanuele – RIPALIMOSANI

Via Antonio Gramsci – RIPALIMOSANI

Parco Morgione – RIPALIMOSANI

Ultime Notizie