15.8 C
Campobasso
martedì, Aprile 16, 2024

Anche CSV Molise dice addio a Fernanda Fidenzio, presidente AVIS Isernia

AttualitàAnche CSV Molise dice addio a Fernanda Fidenzio, presidente AVIS Isernia

Una notizia che ha generato sconcerto e sofferenza nella città di Isernia e nel mondo del non profit dellintera regione.

È venuta a mancare improvvisamente la professoressa Fernanda Fidenzio, presidente dellAVIS provinciale di Isernia, da sempre impegnata nel campo della solidarietà e docente indimenticabile per i suoi studenti. Donna encomiabile che il 19 ottobre prossimo avrebbe compiuto 75 anni.

Lultima attività pubblica domenica scorsa, quando ha dato il suo contributo nella divulgazione della cultura della donazione di sangue e plasma attraverso lo stand allestito in piazza della Repubblica, allinterno della manifestazione podistica Corrisernia. Ha dispensato informazioni utili ad aderire allassociazione, quindi a compiere un grande gesto salvavita, e ha regalato sorrisi, con quella sua solita energia che ha lasciato il segno ovunque sia passata.

Sia nel mondo della scuola, di cui è stata protagonista insegnando Storia dellArte, sia in quello del volontariato, soprattutto tramite lAVIS, ma anche con la Caritas e con altre organizzazioni che ha sostenuto, Fernanda Fidenzio ha saputo coinvolgere negli anni tantissime persone nellaiuto ai più fragili. Durante i suoi mandati da presidente provinciale AVIS ha coordinato al meglio tutte le sezioni comunali e ha creato con loro ununica grande famiglia, anche grazie allaiuto dellinstancabile e amato marito Nino Cifolelli, del presidente del CSV Molise Gian Franco Massaro e dellaltro storico volontario Nicola Cifelli.

Recentemente aveva guidato le AVIS di Miranda e Forlì del Sannio nella celebrazione dei loro rispettivi decennali, strappando ai due sindaci la promessa dellintitolazione di alcuni luoghi allAVIS. Perché lei era così: determinata a raggiungere lobiettivo del bene comune e, in maniera entusiastica e spontanea, lanciava continuamente messaggi solidali,organizzando incontri e iniziative di sensibilizzazione e mettendosi in prima linea anche nel preparare pasti per i malati e bisognosi.

«Perdiamo tutti una grande amica e una volontaria esemplare – le parole del presidente Massaro -. Abbiamo vissuto tante esperienze umanitarie di grande valore insieme, storie che rimarranno dentro di noi e che continueremo a scrivere, proprio in memoria di Fernanda. Grazie a lei, nellarco degli ultimi 20anni, lAVIS provinciale di Isernia si è ramificata ancora di più sul territorio. È stata e continuerà a essere un punto di riferimento per i donatori, per i presidenti delle sezioni e per tutte le persone che si avvicineranno, anche in futuro, al volontariato».

L’AVIS Molise ha ricordato la sua figura e ha tributato un minuto di silenzio nel corso del convegno svoltosi stamattina al teatro Savoia di Campobasso.
Alla famiglia labbraccio e il cordoglio del presidente Massaro e di tutto il CSV Molise.

Lo staff della sede di Isernia in particolare è molto legato a una personalità che ha sempre riconosciuto negli operatori della struttura un validissimo e concreto sostegno ai suoi progetti, non ultimo quello cui stava lavorando con amore: il quarantennale dellAVIS provinciale pentra.
La professoressa era anche tra le testimonial della campagna di sensibilizzazione al volontariato ‘Dona il tuo tempo’, promossa dal CSV Molise attraverso un video diffuso sui social e in tv.
La mancanza di Fernanda Fidenzio si avverte già con forza, ma ora lobiettivo è proseguire nel suo tracciato, raccogliendo limportante eredità morale e valoriale che ha lasciato.

Lultimo saluto domani alle ore 15,30 nella chiesa di Santa Maria Assunta, a Isernia.

Ultime Notizie