9.3 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Anche il Molise presente all’evento “Mayors and Ee policies together for healthy living spaces”

AttualitàAnche il Molise presente all'evento “Mayors and Ee policies together for healthy living spaces”

“Mayors and Ee policies together for healthy living spaces” è il titolo dell’evento che si è svolto a Bruxelles presso il Parlamento Europeo.


Per il Molise era presente alla Conferenza internazionale la dr.ssa Antonelli Vanna presidente dell’ISDE (Associazione Italiana Medici per l’Ambiente) della provincia di Isernia. Nella conferenza “Città libere dai pesticidi: dalle politiche europee ai territori, per spazi verdi più sani” sono state affrontate varie tematiche: il perché sia necessario liberare le città dai pesticidi,  Cosa si sta facendo in varie città (Copenhagen, Firenze, Zagabria, Bruxelles, Parigi), in che modo la Commissione Europea aiuterà gli Stati membri e le città che hanno adottato misure per liberarsi dai pesticidi.

La Commissione Ue si è attivata dopo che i dati diffusi dall’ISPRA, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, avevano dimostrato che l’Italia usa 114.000 tonnellate l’anno di pesticidi.

Tra i Paesi che si sono distinti l’Austria che ha ricevuto il premio europeo per lo Stato più biologico in Europa, in cui nelle mense il 100% è biologico con l’uso per il  70% dei prodotti locali.

Presente all’evento anche il senatore francese Joel Labbè che ha presentato la legge da lui promossa “Legge Labbè” che vieta l’uso dei pesticidi negli spazi verdi pubblici, nei giardini privati e ne vieta anche la vendita, la legge è valida su tutti i comuni della Francia.

Ultime Notizie