10.6 C
Campobasso
martedì, Marzo 19, 2024

“Estate tranquilla 2022” è l’operazione condotta dai Nas di Campobasso: prodotti sequestrati e multe per 680mila euro

Attualità"Estate tranquilla 2022" è l'operazione condotta dai Nas di Campobasso: prodotti sequestrati e multe per 680mila euro

Estate tranquilla 2022” è l’operazione condotta dai Nas, il nucleo antisofisticazione e sanità dei Carabinieri su scala nazionale, con il Ministero della Salute per tutelare la salute pubblica e per verificare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari.

Dal mese di giugno in Molise sono state effettuate 437 ispezioni di queste 176 sono risultate non a norma, 37 le persone denunciate e 87 multate per un totale di 680 mila euro.

Ristoranti, pizzerie, gelaterie,stabilimenti balneari e commercio del pesce, i controlli si sono concentrati principalmente in questi  settori, ma anche guardie mediche e punti di primo soccorso nelle località turistiche.

I Nas di Campobasso hanno denunciato 4 titolari di attività commerciali e 4 armatori, perchè vendevano gamberi rosa che presentavano un quantitativo di solfiti superiore al limite consentito.

I prodotti ittici sequestrati perché non conformi non sono prodotti destinati e commercializzati dal mercato ittico di Termoli, dove c’è un controllo sistematico, ma si tratta di alimenti forniti da altri stabilimenti fuori regione.

Ultime Notizie