11.7 C
Campobasso
giovedì, Aprile 25, 2024

Memorial dedicato alla dottoressa Mimma Liberatore, umanità e prevenzione al centro del convegno

AttualitàMemorial dedicato alla dottoressa Mimma Liberatore, umanità e prevenzione al centro del convegno

Ogni volta, alla fine del turno, mi raccontava di quanto l’emergenza facesse paura, di quanto timore ci fosse dietro una chiamata, timore dell’ignoto, timore di non conoscere ciò a cui si andava incontro, ma ne è sempre stata fiera, entusiasta e orgogliosa.
Con queste parole Gabriele Scarduzio ricorda sua moglie, la dottoressa Mimma Liberatore, scomparsa nel 2018 a causa di un male incurabile.
Ogni anno, in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Isernia, la sua famiglia organizza un memorial scientifico per ricordarla e per fare nuova luce sulle malattie oncologiche. Stavolta il convegno è stato dedicato al tumore del pancreas, del fegato e delle vie biliari.

Mia moglie aveva un dono: l’umanità, quella che distingue un medico tra tanti professionisti – ha detto il marito di Mimma Liberatore, Gabriele Scarduzio -. Mi raccontava sempre che, in ambulanza, dopo aver fatto quattro chiacchiere con i pazienti, loro le dicevano di sentirsi già meglio. È questo il senso di questo memorial, giunto alla seconda edizione: far emergere quanto sia importante il rapporto tra medico e paziente”.

E poi c’è l’altro obiettivo principale del convegno, quello di sensibilizzare alla prevenzione: “Bisogna capire l’importanza di un corretto stile di vita – ha ribadito Fernando Crudele, presidente dell’Ordine dei Medici di Isernia -. Oggi abbiamo imparato che il fumo non incide solo sul sistema respiratorio. È fondamentale fare autoprevenzione cercando di mangiare bene ed evitare fumo, alcol e droghe, ma è importantissimo anche affidarsi al medico di famiglia per intervenire in tempo sui primi allarmi delle patologie”.

 

Ultime Notizie