13.2 C
Campobasso
venerdì, Marzo 29, 2024

Lavoratori della cooperativa “Il Falco” in sciopero davanti ai cancelli Itt

AttualitàLavoratori della cooperativa "Il Falco" in sciopero davanti ai cancelli Itt

Dignità la parola urlata più volte davanti ai cancelli della Itt di Termoli, dai lavoratori della cooperativa Il Falco impiegati all’interno della fabbrica che produce pezzi meccanici. Le richieste sono palesi, su tutte reclamano uno stipendio migliore. Circa 40 gli operai in sciopero e sostenuti dai sindacalisti di Fisascat-Cisl e Filcams Cigl. Sono lavoratori arrabbiati, esasperati, quotidianamente a stretto contatto con i diretti dipendenti della Itt.

“Le motivazioni che hanno portato a tale decisione – sostengono in una nota i sindacalisti – sono molteplici tra cui la mancata corresponsione dell’elemento provvisorio della retribuzione. L’episodio scatenante si è verificato il giorno 2 settembre ultimo scorso, quando le organizzazioni sindacali, recandosi presso la Itt per espletare l’assemblea sindacale puntualmente e correttamente convocata nei tempi e nei modi previsti dalla legge e dai contratti, si sono visti chiudere in faccia la porta non dando la possibilità così di entrare all’interno del sito, ledendo il diritto previsto dallo Statuto dei Lavoratori.
Rivendichiamo l’applicazione del Contratto collettivo nazionale di lavoro maggiormente rappresentativo che comporterebbe maggiori diritti nei confronti dei lavoratori; l’attuale Ccnl applicato dalla cooperativa stessa prevede una paga oraria base di euro 6,67 lorda tenendo presente gli stessi lavoratori, indispensabili all’interno dell’unità produttiva, lavorano a stretto contatto con lavoratori della Itt ai quali viene applicato un Ccnl adeguato alle loro mansioni; da verificare inoltre, il rispetto delle norme in materia di sicurezza così come previsto dal testo unico DL81/08”.

La battaglia non si ferma, aspettano un confronto con l’azienda. Silenzio ed eventuali provvedimenti dell’Itt potrebbero scatenare azioni nazionali.

Ultime Notizie