14.3 C
Campobasso
giovedì, Marzo 28, 2024

Sanità: nasce la struttura di supporto al Commissario Toma e al suo vice, Papa. Si tratta di un pool di quattro persone

AperturaSanità: nasce la struttura di supporto al Commissario Toma e al suo vice, Papa. Si tratta di un pool di quattro persone

Il prossimo 5 agosto sarà un anno esatto da quando il governo guidato da Mario Draghi assegnò al Presidente della Regione Molise il ruolo di Commissario ad acta per la Sanità. Due le tappe centrali che hanno caratterizzato i dodici mesi alle spalle: il varo del contestatissimo Pos 2019 – 2021, un atto dovuto frutto del suo predecessore Giustini, si è sempre difeso Toma, e la elaborazione del nuovo Piano Operativo Sanitario 2022 – 2024 che, dopo una fase di ascolto delle parti interessate, sindaci e operatori, non ha però ancora visto la luce.

In attesa de parto che si annuncia difficile anche in considerazione della nuova legge regionale sulla salute varata dal Consiglio regionale, è stata costituita dalla Giunta regionale lo scorso 14 luglio, la struttura destinata ad affiancare il Commissario Toma e il suo vice, l’avvocato Giacomo Papa.

Si tratta di quattro persone: un direttore del servizio, una unità di segreteria tecnica, una destinata al monitoraggio e stato di attuazione dei programmi, e una quarta con compiti di supporto giuridico. Le attività che la neo struttura andrà a svolgere sono di natura tecnico amministrativa e sono legate all’attuazione del Piano di rientro dal disavanzo sanitario. Inoltre, sempre alla struttura toccherà oltre all’attività di monitoraggio delle attività, quella di raccordo tra la struttura commissariale e la Direzione generale per la Salute.

A comporre il servizio di supporto al Commissario saranno figure attinte dai ruoli regionali e, nello specifico, proprio dalla Direzione regionale della Salute.

Ultime Notizie